Confronto su temi di dialisi peritoneale
Confronto su temi di dialisi peritoneale
Segni, 13-14 Giugno 2014
PRESIDENTE DEL CORSO:
Alberto Santoboni
COMITATO SCIENTIFICO
Dr. Paolo Conti, Francesco Loggias, Alberto Santoboni
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Luca Di Lullo, Giovanni Barbera, Vincenzo Barbera
SEDE DEL CORSO:
Hotel la Pace – Via dei Cappuccini, 9 – Segni
Il programma
La razionalizzazione della spesa sanitaria è ormai un argomento di attualità al pari della efficienza e della qualità dei servizi in ambito sanitario.
Si fa ormai concreta la convinzione che la qualità e la quantità dei servizi non può prescindere dalla adeguatezza e dalla congruità degli stessi. Parallelamente, l’aumento dell’età media della popolazione nazionale, rende sempre più pressante la problematica legata alle cronicità delle patologie dell’età avanzata e la sostenibilità delle cure relative. In questo contesto si inserisce il trattamento della insufficienza renale cronica, soprattutto nella fese terminale.
I trattamenti ospedalieri si dimostrano più costosi anche se efficienti, mentre il ricorso a trattamenti domiciliari parimenti efficienti ma meno costosi, faticano a penetrare nella terapia routinaria della I.R.C. terminale in molte regioni italiane e con enormi differenze anche nell’ambito della stessa regione.
L’obiettivo della domiciliazione del trattamento è auspicabile sia dal punto di vista della sostenibilità della spesa, sia dal punto di vista della qualità della vita del paziente e della famiglie. Obiettivo di questo evento è analizzare eventuali difficoltà nel rimuovere ostacoli alla maggiore penetrazione delle metodiche domiciliari che permetterebbero risparmi e maggiore umanizzazione delle cure, ostacoli che di volta in volta potrebbero essere scientifici, culturali, sociali e ambientali.