Percorsi condivisi in Nefrologia e Dialisi

Pubblicato il 06 Novembre 2014

alammu

VI edizione – Cori (LT), 24-25 Novembre 2014

Presidente: Nunzio Rifici

Lo studio DOPPS evidenzia in maniera chiara che i pazienti nefropatici mostrano un’età sempre più avanzata con un incremento delle comorbidità.

I dati del nostro registro regionale si allineano con questa tendenza e ci impongono di sviluppare dei percorsi di risposta assistenziale coerenti con la complessità della domanda di salute, nell’ambito di una sostenibilità economica e di un’uguaglianza di accesso ai servizi. Inserire in questa cornice il nostro intervento, rappresenta quindi una sfida che deve essere affrontata superando il concetto di una conoscenza vincolata alla specificità di una singola disciplina.

Il nostro approccio al paziente dovrà pertanto prevedere una multidisciplinarietà grazie alla quale tutti gli operatori, rispettando le proprie specifiche competenze, potranno contribuire al percorso terapeutico-assistenziale.

L’obiettivo di questo Convegno è pertanto quello di prendere in esame collegialmente gli argomenti di interesse ed il loro approfondimento vedrà coinvolti medici, afferenti a varie discipline, ed infermieri.

Scarica il programma dell’incontro