Malattie Rare ed Ereditarie in Nefrologia

Pubblicato il 30 Ottobre 2014

alammu

OSPEDALE SANDRO PERTINI AULA MAGNA – Roma 29 novembre 2014

Negli ultimi tempi, si è posta una maggiore attenzione alle malattie rare da parte non solo dei clinici ma anche delle istituzioni spesso sollecitate dalle associazioni dei malati che sempre più rappresentano un punto di riferimento per chi quotidianamente deve sottoporsi a percorsi diagnostici e cure.

Il coinvolgimento renale nell’ambito delle malattie rare sarà il tema conduttore dell’incontro.

Una maggiore conoscenza dei sintomi e dell’iter diagnostico sarà il presupposto per aumentare la possibilità che i malati possano giungere precocemente ai centri in grado di prendere in carico questi pazienti.
Oggi è possibile contare su molti centri ospedalieri in grado di fornire ambulatori e percorsi diagnostici specialistici. Inoltre è disponibile una rete nazionale di centri ad alta specializzazione e centri di genetica in grado di fornire tutto il know-how necessario.

Nell’ambito delle relazioni verranno presi in considerazione, per ogni malattia rara, sia i più recenti aspetti genetici e terapeutici sia gli aspetti più pratici della gestione ambulatoriale.

L’obiettivo dell’incontro sarà, quindi, non solo quello di aggiornare dal punto di vista clinico tutti i sanitari coinvolti ma anche quello di stabilire un punto di contatto tra associazioni e istituzioni.

Il convegno si avvarrà del supporto dei maggiori esperti in ambito nazionale delle singole malattie considerate e si rivolgerà a tutte le categorie mediche e infermieristiche.

Scarica il programma dell’incontro