Congressi di Cardionefrologia

Pubblicato il 07 Novembre 2012

Da 25 anni, con una cadenza mediamente biennale, viene organizzato ad Assisi un meeting cardionefrologico che ha notevolmente contribuito alla crescita dei nefrologi anche in questo campo.

Il primo evento si è infatti tenuto nel 1987 e già in quella occasione si affrontarono temi oggi al centro dell’attenzione come le conseguenze cardiovascolari dei disordini del metabolismo minerale, la precocità delle lesioni aterosclerotiche e le molteplici interconnessioni ipertensione, cuore e rene.

Prossimamente (23-24 Novembre) si celebrerà il 25° anniversario dell’evento con una edizione ridotta rispetto agli eventi precedenti e che probabilmente costituirà anche la chiusura di questa esperienza. Tuttavia i nefrologi italiani avranno possibilità di continuare a coltivare la cultura cardionefrologica con le attività dello specifico gruppo di studio della SIN alla cui recente costituzione l’esperienza di Assisi ha senza dubbio contribuito.

Il primo evento formativo del nuovo gruppo di studio si terrà a Rocca di Papa il 4-5 Aprile 2013. Sono già programmate altre importanti iniziative formative e di ricerca del gruppo.