56° Convegno di Nefrologia e Dialisi

Pubblicato il 05 marzo 2018

alammu

Il 56° Convegno Annuale di Nefrologia e Dialisi avrà luogo il 11-12 maggio 2018 a Perugia.

Cari Colleghi ed Amici,
A distanza di 6 anni l’Umbria ospiterà il 56° Convegno della Sezione Interregionale di Nefrologia ALaMMU; è un grande onore ed un vero piacere per me e per tutti i Nefrologi umbri poter ospitare i nefrologi della sezione interregionale in occasione del nostro incontro annuale.

Come già sperimentato un anno fa cercheremo di dare rappresentatività a tutte le figure professionali coinvolte nella gestione della malattia renale e l’inserimento nel comitato scientifico della figura dell’infermiere ne è la garanzia mentre è ancora in fase di perfezionamento la presenza di un rappresentante degli infermieri nel Consigli Direttivo.

Tradizionalmente questo nostro appuntamento rappresenta una palestra per i nefrologi più giovani e per il personale infermieristico nella quale confrontarsi con gli altri mostrando l’impegno personale e il risultato del proprio lavoro.
È anche un piccolo palcoscenico sul quale mostrare le proprie capacità formative scientifiche, professionali ed umane. Accanto a relazioni e tavole rotonde affidati a Colleghi più esperti si è cercato, infatti, di riservare ampi spazi alle comunicazioni dei giovani nefrologi, degli infermieri e degli altri operatori coinvolti nella gestione della malattia renale; confido vorranno contribuire con entusiasmo.

Gli argomenti individuati riguarderanno i principali campi della Nefrologia con un particolare interesse per la MRC, il trattamento sostitutivo ambulatoriale e domiciliare, il trattamento sostitutivo in area critica, il trapianto di rene.

Tradizionalmente saranno assegnati premi per le 2 migliori comunicazioni e resi noti il nominativi dei vincitori delle borse di studio riservate all’apprendimento di specifiche metodologie a conferma del compito istituzionale della Sezione interregionale di stimolo alla ricerca e alla formazione professionale.
Mi auguro che accanto ad un proficuo lavoro, ricco di spunti per la crescita culturale di ognuno di noi, il soggiorno a Perugia risulti gradito.

Il Presidente
Emidio Giovanni Nunzi

Cliccare qui per il programma dei lavori